Da Lun a Ven: 09:00 - 20:30 / Sab: 09:00 - 13:00

info@associazionecedim.it

Numero Verde CEDIM

Chi siamo

AIRA (Associazione Italiana Risarcimento Automobilisti) è un' organizzazione nata al fine di tutelare  tutti coloro che hanno subito un danno a causa di un incidente stradale o un evento ad esso correlato.

L'associazione ha per scopo la difesa e la tutela del diritto del Cittadino proponendosi di tutelarlo congiuntamente ai suoi familiari sia in fase preventiva, informandolo dei suoi diritti, che successivamente ove si sia verificato un incidente da cui è derivato un danno.

L'esigenza di creare una associazione, nasce dalla consapevolezza che il nostro sistema risarcitorio non prevede nessuna tutela automatica per il danneggiato ed i suoi familiari , essi vengono lasciati soli a districarsi in complesse e poco chiare procedure nei confronti di strutture ben organizzate come le compagnie di assicurazione , con la conseguenza che essendo la parte debole del rapporto vengono di sovente a trovarsi in posizione di sudditanza e si vedono costretti ad accettare offerte risarcitorie spesso irrisorie e comunque molto lontane da una corretta quantificazione del danno subito.

Da questa constatazione nasce l'idea di fondare un'Associazione che potremo definire il "Sindacato del Cittadino danneggiato", come nel rapporto di lavoro, i sindacati tendono a raggruppare la parte più debole per fare 'massa critica' nei confronti della parte più forte , cosi la nostra Associazione, tende a porsi unitariamente nei confronti delle compagnie assicurative, riuscendo ad amplificare le possibilità di difesa del Danneggiato aiutandolo a definire la migliore strategia di intervento finalizzata a massimizzare il risultato finale.